Informativa sulla protezione dei dati di Park & Control PAC Switzerland GmbH

1. Cosa riguarda la presente informativa sulla protezione dei dati?

La Park & Control PAC Switzerland GmbH (in seguito anche «Park & Control», «noi» o «nostro») tratta dati personali che riguardano Lei oppure altre persone, con modalità diverse e per scopi diversi.

Con «dati personali» si intendono tutte le informazioni che possono essere associate a una persona specifica, mentre con «trattare» si intende ogni tipo di relazione con gli stessi, p. es.: acquisizione, utilizzo e comunicazione.

La presente informativa sulla protezione dei dati illustra il trattamento di questi dati (in seguito dati personali oppure dati) da parte nostra, quando

  • Lei visita il nostro sito web www.park-control.ch,
  • entrando e uscendo da una zona di parcheggio controllata, vengono scattate delle immagini d’insieme della Sua targa e viene controllata la durata di parcheggio,
  • Lei fa capo ai nostri servizi,
  • Lei è in altro modo in contatto con noi nell’ambito di un contratto,
  • Lei ci contatta via e-mail, lettera, ecc.,
  • Lei ha a che fare con noi nell'ambito di tutte gli ulteriori trattamenti dei dati relativi alle nostre offerte.

Per facilitare la lettura della presente informativa sulla protezione dei dati si rinuncia a nominare più generi. Con le nostre formulazioni intendiamo però ogni volta tutti i generi.

La preghiamo di prendersi il tempo di leggere la presente informativa sulla protezione dei dati al fine di poter apprendere come e perché Park & Control tratta i Suoi dati personali, come Park & Control protegge i Suoi dati personali e quali diritti Lei ha in questo contesto. Nel caso in cui Lei dovesse avere delle domande oppure se desidera ulteriori informazioni in merito al nostro trattamento dei dati, restiamo volentieri a Sua disposizione (art. 2).

Abbiamo allineato la presente informativa sulla protezione dei dati alla Legge federale sulla protezione dei dati (LPD). In casi molto rari potrebbe risultare applicabile anche il Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR/RGPD). Se nell’informativa sulla protezione dei dati viene utilizzato il termine “dati personali”, si intendono anche i “dati personali” ai sensi del GDPR/RGPD. Se e in che misura il GDPR/RGPD risulta applicabile dipende dal singolo caso.

2. Di chi è la responsabilità per il trattamento dei Suoi dati?

Per il trattamento dei dati ai sensi della presente informativa sulla protezione dei dati è la seguente società ad essere la “titolare del trattamento”, ovvero l’entità che è principalmente responsabile ai sensi della legislazione sulla protezione dei dati, nella misura in cui nel singolo caso non venga diversamente comunicato:

Park & Control PAC Switzerland GmbH

Finsterwaldstrasse 109

8200 Schaffhausen

Schweiz

Qualora Lei dovesse essere in contatto con un’altra società del Gruppo, p. es. perché Lei risp. la Sua azienda riceve una prestazione da questa società oppure perché Lei comunica direttamente con questa società, allora è questa società ad essere titolare del trattamento.

Nel caso in cui Lei dovesse avere delle domande sulla protezione dei dati, Lei può volentieri di volta in volta contattarci al seguente indirizzo e-mail, così da poter elaborare le Sue richieste al più presto: datenschutz@park-control.ch

3. Quali dati personali trattiamo?

Trattiamo diverse categorie di dati personali a seconda delle circostanze e dello scopo. Trova le categorie più importanti riportate in seguito, anche se si tratta di un elenco non esaustivo.

Nel caso di partner contrattuali che sono delle aziende, trattiamo un numero inferiore di dati personali in quanto il diritto sulla protezione dei dati applicabile (in Svizzera il diritto sulla protezione dei dati rivisto a partire dal 1. settembre 2023) comprende in linea di principio unicamente i dati di persone fisiche (cioè esseri umani). Trattiamo però dati delle persone di contatto, con le quali siamo in contatto, p. es.: nome, informazioni di contatto, informazioni professionali e informazioni derivanti dalle comunicazioni, come anche informazioni sulle persone responsabili (Führungspersonen), ecc. quale parte delle informazioni generali sulle aziende con le quali collaboriamo.

È Lei stesso a fornirci molti dei dati nominati in questo articolo (p. es. attraverso dei formulari, nell’ambito delle comunicazioni con noi, nell’ambito di contratti, attraverso l’utilizzo del sito web, ecc.). Lei non è obbligato a farlo, fatti salvi i casi singoli. Nel caso in cui Lei intenda stipulare contratti con noi oppure richiedere dei servizi Lei deve anche, nell’ambito dei Suoi obblighi contrattuali previsti dal contratto in questione, mettere a nostra disposizione dei dati e, in particolare, i dati di base e i dati contrattuali.

3.1. Dati durante la messa in atto dei controlli di parcheggio

Durante la messa in atto dei controlli di parcheggio otteniamo delle registrazioni fotografiche dei veicoli in entrata in una parte definita della zona di parcheggio (in particolare dei numeri di targa della Sua automobile). Di principio queste fotografie non riprendono delle persone, ma ciò non può essere escluso in maniera assoluta. Raccogliamo dati su quale automobile rispettivamente quale numero di targa sono entrati quando in una zona di parcheggio e quando lo stesso numero di targa ha lasciato di nuovo questa zona. Questo avviene mediante l’analisi del numero del veicolo (Fahrzeugnummer) in questione.

3.2. Dati di base

Con dati di base intendiamo i dati fondamentali, di cui necessitiamo per l’esecuzione dei nostri rapporti commerciali oppure per scopi di marketing e pubblicitari e che si riferiscono direttamente alla Sua persona e alle Sue caratteristiche. Trattiamo ad esempio i seguenti dati di base:

  • Appellativo, cognome e nome, sesso
  • Numero del veicolo (Fahrzeugnummer)
  • Indirizzo, informazioni di contatto come indirizzo e-mail e numero di telefono e di cellulare
  • Informazioni sulle preferenze linguistiche
  • Nel caso di persone di riferimento di società anche la relazione con la società per la quale siete attivi.

3.3. Dati contrattuali

I dati contrattuali sono informazioni che risultano dalla conclusione e l’esecuzione del contratto, p. es. informazioni sui contratti e sulle prestazioni da eseguire o eseguite, come anche dati relativi alla fase precedente alla conclusione di un contratto, informazioni sulla conclusione del contratto stesso (p. es. data di conclusione e oggetto del contratto), nonché le informazioni necessarie o utilizzate per l’esecuzione del contratto. Trattiamo ad esempio i seguenti dati contrattuali:

  • Data, procedura di domanda, informazioni sulla tipologia e la durata nonché le condizioni del contratto in questione, dati sulla risoluzione del contratto
  • Informazioni di contatto
  • Informazioni sull’utilizzo dei servizi
  • Informazioni su pagamenti e modalità di pagamento, fatture, pretese reciproche, contatti con il servizio clienti, reclamazioni, difetti, restituzioni, informazioni sulla soddisfazione dei clienti, ricorsi, feedback, ecc.

3.4. Dati di comunicazione

I dati di comunicazione sono dati relativi alle nostre comunicazioni con Lei, p. es. quando Lei ci contatta attraverso diverse tipologie di mezzi di comunicazione. I dati di comunicazione sono ad esempio:

  • Nome e informazioni di contatto come p. es. indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono
  • Contenuto della corrispondenza (p. es. e-mail, corrispondenza scritta, colloqui telefonici, ecc.)
  • Informazioni su tipologia, orario e – a seconda delle circostanze – luogo della comunicazione e ulteriori dati marginali (Randdaten) della comunicazione

3.5. Dati tecnici

Nell’ambito dell’utilizzo del nostro sito web entriamo in contatto con e raccogliamo dei dati tecnici. Questi includono ad esempio i seguenti dati:

  • Indirizzo IP del terminale e ID del dispositivo
  • Informazioni sul Suo dispositivo, sul sistema operativo del Suo terminale oppure sulle impostazioni di lingua
  • Informazioni sul Suo provider internet
  • Contenuti consultati risp. protocolli, nei quali viene registrato l’utilizzo del nostro sistema
  • Data e orario dell’accesso al sito web nonché la Sua posizione approssimativa

Possiamo anche assegnare un codice individuale a Lei oppure al Suo terminale (p. es. attraverso un cookie; cfr. art. 5.1). Questo codice viene salvato per una durata determinata, spesso solo durante la Sua visita.

3.6. Dati comportamentali e di preferenza

Al fine di poter adattare al meglio le nostre offerte e i nostri servizi a Lei o alla Sua azienda, cerchiamo di conoscerla meglio e di meglio adattare i nostri servizi a Lei. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul Suo comportamento. I dati comportamentali sono in particolare informazioni sul Suo utilizzo del nostro sito web. Possono essere anche raccolti sulla base di dati tecnici. Anche le Sue altre interazioni con noi possono essere utilizzate come dati comportamentali e possiamo collegare i dati comportamentali con altri dati (ad esempio con dati anonimi provenienti da istituti statistici) e analizzare questi dati su base personale e non personale. I dati sulle preferenze ci forniscono informazioni su quali sono le Sue probabili necessità e quali servizi potrebbero essere interessanti per Lei o per la Sua azienda. Trattiamo pertanto anche dati relativi ai Suoi interessi e alle Sue preferenze. A questo riguardo, possiamo collegare i dati comportamentali con altri dati e analizzare questi dati su base personale e non personale. In questo modo possiamo trarre conclusioni su caratteristiche, preferenze e probabile comportamento.

3.7. Altri dati

Possiamo raccogliere dati su di Lei anche in altre situazioni. Da procedure davanti ad autorità o da procedure giudiziarie risultano dei dati che possono riguardare anche Lei (come atti procedurali, mezzi di prova, ecc.).

4. Per quali finalità trattiamo i Suoi dati personali?

Utilizziamo i Suoi dati personali da noi raccolti in primo luogo per il controllo dell’utilizzo conforme al diritto della zona di parcheggio (in particolare il superamento del tempo di parcheggio gratuito consentito) e per la protezione delle infrastrutture (p. es. vandalismo). Nella misura in cui sia permesso e ci sembri indicato, trattiamo inoltre i Suoi dati personali anche per altri scopi per i quali noi (e talvolta anche terzi) abbiano un interesse legittimo adeguato allo scopo:

  • Per scopi di comunicazione, ovvero per prendere contatto con Lei e per curare i contatti Lei. Ciò comprende la risposta alle Sue richieste di informazione e la presa di contatto con Lei in caso di domande di chiarimento, p. es. via e-mail. A questo scopo, trattiamo in particolare i dati relativi alle Sue comunicazioni e i Suoi dati di base.
  • Per scopi di assistenza alla clientela e di marketing, al fine di informarla in modo mirato sulle offerte conformemente ai Suoi interessi e alle Sue preferenze personali. A tal fine trattiamo in particolare dati tecnici, dati di base e dati di comunicazione nonché dati comportamentali e di preferenza.
  • Trattiamo dati anche al fine di migliorare i nostri servizi.
  • Per garantire la sicurezza informatica e a scopo di prevenzione: Trattiamo dati personali per controllare l’efficienza della nostra attività, in particolare dell’informatica (IT), del nostro sito web, delle nostre applicazioni e di altre piattaforme, per scopi di sicurezza, per garantire la sicurezza informatica, allo scopo di prevenire furti, truffe e abusi e a fini probatori. Ciò comprende, ad esempio, l’analisi delle registrazioni di sistema sull’utilizzo dei nostri sistemi (dati di log), la prevenzione, la difesa e l’indagine di attacchi informatici (Cyberangriffen) e attacchi malware, analisi e test delle nostre reti e infrastrutture IT, verifiche di sistema e verifiche degli errori.
  • Per la salvaguardia di diritti: a seconda delle circostanze trattiamo dati personali anche al fine di far valere pretese in sede giudiziaria, preprocessuale ed extragiudiziale e davanti ad Autorità in Svizzera e all’estero oppure per difenderci da pretese altrui fatte valere nei nostri confronti. A questo scopo possono essere trattati dati di base e dati di comunicazione.
  • Per adempiere a disposizioni giuridiche: Ciò include, ad esempio, il trattamento di reclami e altre notifiche, il rispetto di disposizioni di un tribunale o di un’autorità, le misure volte a individuare e chiarire abusi, nonché, in generale, le misure che siamo obbligati ad adottare secondo il diritto applicabile e secondo le regole di autodisciplina. A questo scopo possiamo in particolare trattare dati di base e dati di comunicazione.
  • Per l’amministrazione e l’assistenza: Al fine di strutturare in modo efficiente i nostri processi interni, trattiamo se necessario i dati per l’amministrazione dell’informatica (IT), per la contabilità oppure per l’archiviazione dei dati. A questo scopo possiamo trattare in particolare dati di comunicazione e dati di comportamento, nonché dati tecnici.
  • Possiamo trattare dati anche per altri scopi. Tra questi vi sono la gestione aziendale, compresa l’organizzazione operativa e lo sviluppo aziendale, ulteriori processi interni e scopi amministrativi, scopi di istruzione e formazione e la preparazione e l’esecuzione di vendite e acquisizioni di settori di attività (Geschäftsbereichen), società oppure parti di società e altre transazioni di diritto societario e i relativi trasferimenti di dati personali, nonché misure di gestione aziendale (Geschäftssteuerung) e la tutela di altri interessi legittimi.

Se chiediamo il Suo consenso per determinati trattamenti, La informeremo separatamente sulle finalità del trattamento in questione. Può revocare il Suo consenso in qualsiasi momento comunicandocelo per iscritto.

5. Quali tecniche di tracciamento online e pubblicità online utilizziamo?

Sul nostro sito web utilizziamo varie tecniche che consentono a noi e a terzi da noi consultati di poterla riconoscere durante il Suo utilizzo e, talvolta, di poterla seguire attraverso più visite. L’utilizzo di questo tipo di tecniche è regolato specificamente. In questa sezione La informiamo a riguardo.

5.1. Come e per quale scopo utilizziamo cookies e tecnologie simili?

Per il nostro sito web ricorriamo a servizi di terzi al fine di poter misurare e migliorare la facilità di utilizzo del sito web e delle compagne pubblicitarie online (Nutzerfreundlichkeit). A questo scopo possiamo integrare nel nostro sito web delle componenti di terzi che, a loro volta, possono utilizzare cookies.

Quando La tracciamo oppure utilizziamo tecnologie simili, lo scopo principale è quello di poter distinguere i Suoi accessi (tramite il Suo sistema) dagli accessi di altri utenti, così da poter assicurare la funzionalità del sito web ed effettuare analisi statistiche. Con questo non intendiamo stabilire la Sua identità. Le tecniche utilizzate sono concepite in modo tale da riconoscerla quale singolo visitatore a ogni accesso alla pagina, ad esempio tramite l’assegnazione da parte del nostro Server (oppure dei Server di terzi) di un numero di riconoscimento specifico a Lei o al Suo browser (cosiddetto “cookie”).

I cookies sono dei file che il Suo browser salva automaticamente sul Suo terminale quando visita il nostro sito web. I cookies contengono un numero di identificazione univoco (un ID) che ci permette di distinguere i singoli visitatori da altri, di regola però senza identificarli. A seconda delle finalità di utilizzo previste, i cookies contengono ulteriori informazioni, ad esempio sulle pagine visitate e la durata della visita di una pagina. Da un lato utilizziamo cookies di sessione, che vengono cancellati quando si chiude il browser e, dall’altro, cookies permanenti che rimangono salvati per un determinato periodo di tempo anche dopo la chiusura del browser e che servono a riconoscere nuovamente i visitatori in caso di visite successive.

Utilizziamo le seguenti tipologie di cookies e tecnologie simili:

  • Cookies necessari: i cookies necessari sono necessari per la funzionalità del sito web, ad esempio per far sì che Lei possa spostarsi da una pagina internet all’altra senza perdere le informazioni inserite in un formulario.
  • Cookies di prestazione: questi cookies raccolgono informazioni sull’utilizzo di un sito web e permettono di effettuare delle analisi, ad esempio quali sono le pagine più popolari. Possono pertanto semplificare la visita di un sito web e migliorarne la facilità di utilizzo.
  • Cookies funzionali: i cookies funzionali permettono funzionalità più estese e possono mostrare contenuti personalizzati.
  • Cookies di marketing: i cookies di marketing aiutano noi e i nostri partner pubblicitari ad approcciarla sui nostri siti internet e su siti internet di terzi con pubblicità per prodotti o servizi che poterebbero essere interessanti per Lei, oppure a farle visualizzare i nostri annunci pubblicitari nel corso del Suo utilizzo successivo di internet, dopo aver visitato il nostro sito web.

Utilizziamo cookies in particolare per i seguenti scopi:

  • Personalizzazione dei contenuti
  • Visualizzazione di annunci pubblicitari e offerte personalizzate
  • Visualizzazione di annunci pubblicitari su siti internet di terzi e misurazione del successo, ovvero se Lei reagisce all’annuncio (remarketing)
  • Registrazione delle impostazioni tra una Sua visita e l’altra
  • Determinare se e come possiamo migliorare il nostro sito web
  • Raccolta di dati statistici sul numero di utenti e sulle loro abitudini di utilizzo nonché per migliorare la velocità e la prestazione del sito web
  • Possiamo trattare i Suoi dati di contatto per indirizzarla con pubblicità a piattaforme di fornitori terzi.

Possiamo inoltre utilizzare tecnologie simili, ad esempio pixel tags e fingerprints, per la registrazione di dati nel browser. I pixel tags sono piccole immagini solitamente non visibili oppure un codice di programma, che vengono caricati da un server e trasmettono all’operatore del server determinate informazioni, p. es. se e quando il sito web è stato visitato. I fingerprints sono informazioni sulla configurazione del Suo terminale o del Suo browser che vengono raccolte quando visita il nostro sito web e che rendono il Suo terminale distinguibile da altri dispositivi.

5.2. Come possono essere disattivati i cookies e le tecnologie simili?

Quando visita il nostro sito web Lei ha la possibilità di attivare o disattivare determinate tipologie di cookies. Nelle impostazioni può configurare il Suo browser così da bloccare determinate categorie di cookies o tecnologie simili oppure per far sì che cancelli i cookies già esistenti e altri dati registrati nel browser. Può ampliare il Suo browser anche mediante software (cosiddetti “plug-ins”) che bloccano il tracciamento da parte di determinati terzi. Trova maggiori informazioni in merito nelle pagine di supporto del Suo browser (nella maggior parte dei casi alla voce “Protezione dei dati”). La preghiamo di notare che il nostro sito web potrebbe non funzionare più integralmente qualora Lei dovesse bloccare cookies oppure tecnologie simili.

5.3. Cookies di partners e di terzi sul nostro sito web

Ci avvaliamo di servizi di terzi al fine di poter misurare e migliorare la facilità di utilizzo del sito web e delle campagne pubblicitarie online. I fornitori terzi possono trovarsi anche al di fuori della Svizzera e dell’Unione europea (UE)/dello Spazio economico europeo (SEE), a condizione che la protezione dei Suoi dati personali sia garantita in maniera adeguata. Ad esempio, utilizziamo servizi di analisi così da poter ottimizzare il nostro sito web. A tal fine i fornitori terzi in questione possono registrare l’utilizzo del sito web e collegare le loro registrazioni con altre informazioni provenienti da altri siti internet. In questo modo loro possono registrare il comportamento degli utenti su più siti internet e terminali per metterci a disposizione valutazioni statistiche su questa base. I fornitori possono utilizzare queste informazioni anche per finalità proprie, p. es. per pubblicità personalizzata sul proprio sito web oppure su altri siti internet.

Il principale fornitore terzo è Google. Qui di seguito troverete maggiori informazioni a riguardo. Altri fornitori terzi trattano dati personali e altri dati generalmente in maniera analoga.

Google Analytics, un servizio di analisi di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA, USA) e Google Ireland Ltd. (Google Building Gordon House, Barrow St, Dublin 4, Irland; insieme denominate «Google», dove Google Ireland Ltd. è titolare del trattamento di dati personali). Google utilizza cookies e tecnologie simili per registrare determinate informazioni sul comportamento dei singoli utenti sul risp. nel sito web in questione e sul terminale utilizzato a questo scopo (tablet, PC, smartphone, ecc.). Google registra informazioni sul comportamento dell’utente sul sito web e sul terminale utilizzato e mette a nostra disposizione delle analisi, ma tratta anche determinati dati per scopi propri. Abbiamo configurato Google Analytics in modo tale che gli indirizzi IP dei visitatori vengano anonimizzati prima della trasmissione negli Stati Uniti (USA). Potete trovare informazioni sulla protezione dei dati di Google Analytics qui. Potete disattivare Google Analytics istallando un apposito Browser-Add-On.

6. A chi comunichiamo i vostri dati personali?

Nell’ambito dei nostri trattamenti comunichiamo i Suoi dati personali anche ad altri destinatari.

Possiamo trasmettere dati personali, che otteniamo da Lei oppure da fonti terze, in particolare ad altre società del Gruppo APCOA PARKING, del quale fa parte anche la stessa Park & Control. La trasmissione di dati serve in particolare a supportare il controllo della durata di parcheggio consentita.

Comunichiamo poi ai fornitori di servizi i dati personali necessari per le loro prestazioni. Questo concerne in particolare i fornitori di servizi informatici (IT), come anche i fornitori di servizi di analisi, i fornitori di servizi di incasso, callcenter, ecc. Nella misura in cui questi fornitori di servizi trattano dati personali come responsabili del trattamento, questi hanno l’obbligo di trattare i dati personali esclusivamente secondo le nostre istruzioni e di mettere in atto misure di sicurezza dei dati.

I dati possono essere anche comunicati ad altri destinatari, p. es. Tribunali, avvocati e autorità nell’ambito di una procedura e di obblighi di informazione o di collaborazione previsti dalla legge, ad acquirenti di aziende e di beni patrimoniali, a società di finanziamento per le cartolarizzazioni (Verbriefungen) e a società di incasso.

In singoli casi è possibile che trasmettiamo dati personali ad altri terzi anche per le loro proprie finalità, p. es. quando Lei ci ha dato il Suo consenso a riguardo oppure se siamo legalmente obbligati o autorizzati a trasmetterli.

7. Comunichiamo dati personali all’estero?

I destinatari di dati non si trovano unicamente in Svizzera. Questo riguarda in particolare società del Gruppo e determinati fornitori di servizi. Questi possono anche trovarsi al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE) e della Svizzera, in particolare negli USA, nel Regno Unito (UK), ma anche in altri paesi del mondo. Possiamo ad esempio comunicare dati ad autorità e altre persone all’estero, quando siamo legalmente obbligati a farlo oppure p. es. nell’ambito della vendita di un’azienda o di una procedura giudiziaria. Non tutti questi Stati garantiscono attualmente un livello di protezione dei dati equivalente a quello previsto dal diritto svizzero. Compensiamo il livello di protezione inferiore mediante contratti adeguati, in particolare le clausole contrattuali standard emanate dalla Commissione Europea e riconosciute dall’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza svizzero (IFPDT). Può trovare ulteriori informazioni a riguardo e una copia di queste clausole qui: www.edoeb.admin.ch/edoeb/de/home/datenschutz/handel-und-wirtschaft/uebermittlung-ins-ausland.html.

In determinati casi possiamo comunicare dati in conformità con le prescrizioni sulla protezione dei dati anche senza tali contratti, p. es. quando Lei ha acconsentito a tale comunicazione oppure quando la comunicazione è necessaria per l’esecuzione del contratto, per l’accertamento, per l’esercizio o per far valere delle pretese giuridiche oppure per interessi pubblici preponderanti.

8. Per quanto tempo trattiamo dati personali?

Noi salviamo e trattiamo i Suoi dati personali fino a quando è necessario per le finalità del trattamento (in caso di contratti di regola per la durata della relazione contrattuale), fino a quando abbiamo un interesse legittimo alla registrazione (p. es. per far valere pretese giuridiche, per finalità di archiviazione e/o per garantire la sicurezza informatica) e fino a quando i dati sottostanno ad un obbligo legale di conservazione (per alcuni dati vale p. es. un termine di conservazione di dieci anni). Una volta trascorsa la durata di registrazione o di trattamento, se non vi sono obblighi legali o contrattuali contrari, distruggeremo oppure anonimizzeremo i Suoi dati nell’ambito dei nostri processi abituali.

Se i numeri di targa sono stati analizzati, ma non violano le condizioni di utilizzo (in particolare il superamento del tempo di sosta consentito), i dati personali raccolti verranno nuovamente cancellati dopo 48 ore.

9. Come proteggiamo i Suoi dati?

Adottiamo misure di sicurezza adeguate al fine di tutelare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei Suoi dati personali, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il pericolo di perdita, di alterazione accidentale, di divulgazione involontaria o di accesso non autorizzato. Tuttavia, i rischi per la sicurezza non possono essere in generale totalmente esclusi; dei rischi residui sono inevitabili.

10. Quali sono i Suoi diritti?

Ai sensi del diritto sulla protezione dei dati applicabile Lei ha determinati diritti che le consentono di ottenere ulteriori informazioni sul nostro trattamento dei dati e che Le permettono di influire su questo trattamento. Si tratta in particolare dei seguenti diritti:

  • Diritto di accesso: Può richiedere maggiori informazioni sul nostro trattamento dei dati. A questo riguardo siamo volentieri a Sua disposizione. Nel caso in cui dovesse desiderare maggiori informazioni e una copia dei Suoi dati, può inoltre presentare una richiesta di accesso.
  • Opposizione e cancellazione: Lei ha il diritto di opporsi al nostro trattamento dei dati e può inoltre richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei Suoi dati personali nella misura in cui non siamo obbligati a continuare il trattamento di questi dati risp. a conservarli e nella misura in cui non siano necessari per l’esecuzione del rapporto di lavoro.
  • Rettifica: Può rettificare risp. completare i dati personali incorretti o incompleti oppure farli completare mediante una menzione del carattere contestato (Bestreitungsvermerk).
  • Trasmissione: Nella misura in cui il trattamento dei dati in questione si basa sul Suo consenso o è necessario per l’adempimento del contratto, Lei ha anche il diritto di ricevere i dati personali che Lei ci ha messo a disposizione in un formato strutturato, accessibile e apprendibile da una macchina (maschinenlesbaren) oppure di farli trasferire ad un terzo.
  • Revoca: Nella misura in cui trattiamo dati sulla base del Suo consenso, Lei può revocare il consenso in qualsiasi momento. La revoca vale solo per il futuro e noi ci riserviamo, in caso di revoca del consenso, di continuare con il trattamento dei dati sulla base di un altro fondamento.

La preghiamo di notare che questi diritti sottostanno a condizioni e a restrizioni di legge e, per questo motivo, possono non essere completamente accessibili/applicabili in tutti i casi. In particolare, dobbiamo se del caso continuare a trattare e a salvare i Suoi dai personali al fine di poter adempiere ad un contratto con Lei, al fine di poter tutelare i nostri legittimi interessi, come ad esempio per far valere, esercitare oppure difenderci da pretese giuridiche altrui oppure per adempiere a requisiti di legge. Nella misura giuridicamente consentita, in particolare per tutelare diritti e libertà di altre persone interessate nonché per tutelare interessi legittimi, possiamo quindi respingere totalmente o parzialmente una richiesta in qualità di persona interessata (Betroffenenbegehren; p. es. oscurando determinati contenuti concernenti terzi oppure nostri segreti commerciali).

Nel caso in cui Lei volesse esercitare dei diritti nei nostri confronti, ci contatti per favore per iscritto. Trova le nostre informazioni di contatto all’art. 2. Di regola dobbiamo verificare la Sua identità (p. es. mediante una copia di un documento di identità). Lei ha inoltre la possibilità di presentare un reclamo all’autorità di vigilanza competente contro il nostro trattamento dei vostri dati. L’autorità di vigilanza competente in Svizzera è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza svizzero (IFPDT).

Stato dell’informativa sulla protezione dei dati: 27.03.2023


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